Villa di Tirano
Villa di Tirano è un tranquillo (ma anche molto vivace) villaggio nel cuore della Valtellina. Qui, nel nord, sembra di essere entrati in un film ricco di storia, con i bambini che giocano nella natura, giovani e meno giovani che si prendono cura della montagna e dei suoi doni con grande sacrificio, anziani che parlano dialetto trasmettendo sapere e tradizione secolare, e le nonne che riuniscono la famiglia con un ricco piatto di pizzoccheri ed un buon bicchiere di vino.
Questo piccolo borgo offre prodotti tipici genuini coltivati dalle famiglie del posto, come le mele, vino, farina, uova, latte e formaggio. Ristoranti, piccoli negozi, supermercati, bar e pasticcerie distano a pochi minuti dalla Dimora.
La Riserva Naturale di Pian Gembro, antica torbiera delle alpi, tutta da scoprire come la Via dei Terrazzamenti, la Strada del Vino e la pista ciclopedonale chiamato Sentiero Valtellina lungo 120+ chilometri.
Solo a 5 minuti di macchina arriverete a Tirano, una piccola cittadina conosciuta per il famoso Santuario della Madonna di Tirano ed il Trenino Rosso del Bernina divenuto Patrimonio mondiale dell'Unesco. Un'ottima location da scoprire per i suoi storici palazzi, negozi e tanti ristoranti tipici.
Altri posti da visitare sono Teglio che è la Patria dei Pizzoccheri, Sondrio, Valchiavenna, ed a un'ora di distanza Bormio, Livigno, Lago di Como e St. Moritz.
Per arrivare a Villa di Tirano ci sono due ore abbondanti dall'aeroporto di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio e Zurigo. Per chi non vuole usare l'auto, c'è il treno che parte da Milano Centrale, prosegue per Como, Varenna Esino fino a raggiungerci. Disponibili anche treni dalla Svizzera partendo da Zurigo, Coira e St. Moritz per poi prendere il Bernina Express ed arrivare a Tirano.
Per raggiungerci da Tirano è possibile prendere il treno da Tirano a Villa di Tirano, l'autobus, il taxi oppure una camminata della durata di 40 minuti immersi nella natura.